Ospitalità Responsabile

 

Hotma Hotels è un’azienda di hotel management con sede a Genova, Italia, con oltre 70 anni di esperienza nell’arte dell’ospitalità. La nostra missione è soddisfare i bisogni e desideri dei nostri ospiti e clienti, attraverso:

 

Eccellenza del servizio e dei prodotti, impegnandoci a offrire ogni giorno esperienze sopra gli standard e oltre le aspettative.
Miglioramento continuo, ottimizzazione dei processi e innovazione di prodotti e servizi per una sostenibilità a 360° - ambientale, economica, sociale e organizzativa.
Passione per l’hospitality e orgoglio per il proprio lavoro a tutti i livelli dell’organizzazione.

 

La nostra visione è diventare la prima scelta per l’ospitalità e l’esperienza culinaria. Lavoriamo ogni giorno per diventare il punto di riferimento di chi cerca un’esperienza di viaggio e cibo mai scontate tra Genova e il Golfo Paradiso.

 

I nostri valori: 

 

Il nostro impegno:

Dal Sublimis Boutique Hotel ci impegniamo per garantire una gestione più sostenibile della propria attività monitorando i consumi, attuando azioni di efficienza energetica e riducendo il proprio impatto ambientale grazie a comportamenti virtuosi:

Consumo dell'acqua

Per garantire il risparmio idrico abbiamo istallato riduttori di flusso in tutti i nostri rubinetti. Proponiamo sistemi di riuso invitando ai nostri Ospiti a riporre solo gli asciugamani da far sostituire per ridurre l’impatto dell’uso della biancheria.

Energia

Adottiamo soluzioni di efficientamento e domotica per garantire un minore consumo energetico: acquisto di energia 100% rinnovabile, utilizzo di valvole termostatiche per la produzione d’acqua calda, installazione di sistemi di illuminazione LED, interruzione automatica dell’alimentazione della camera quando l’Ospite è assente e ottimizzazione dell’uso di fonti energetiche a cascata durante il ciclo produttivo.

Riciclo

Monitoriamo la produzione di rifiuti e adottiamo dei comportamenti per ridurne la quantità. Favoriamo la riduzione di plastica e materiali non riciclabili ricercando fornitori con minore impatto. In diverse aree comuni della struttura sono stati previsti appositi contenitori per la raccolta differenziata con l’obiettivo di sensibilizzare all’ Ospite nella corretta suddivisione dei rifiuti.

Plastica

Disponiamo di una politica di riduzione della plastica nella quale selezioniamo con i nostri fornitori materiali a minore impatto, privilegiamo prodotti in plastica riciclata, scegliamo packaging riutilizzabili e prediligiamo l’utilizzo dei dispenser per i prodotti igienici, abbiamo sostituito gran parte delle amenities in plastica con imballi in carta o cartone FSC, promuoviamo la vendita dell’acqua e le bevande solo in confezioni in vetro e abbiamo ridotto il monouso adottando confezioni in alluminio.

Biodiversità

Sublimis Boutique Hotel è situato all’interno del Parco Naturale di Portofino, un’area protetta che ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche. Alcuni esempi di questa vegetazione si possono trovare nelle aree verdi dell'hotel in cui sono state coltivate piante aromatiche tipiche della Liguria.

Architettura

Sublimis Boutique Hotel è situato all’interno di una tipica villa ligure che è stata ristrutturata rispettando le caratteristiche dell’architettura locale e gli elementi storici presenti nello spazio.

Cibo e bevande

La cucina del ristorante si avvicina alla natura, ai prodotti locali ed ai materiali artigianali con il proposito di sostenere la preservazione della biodiversità e la conservazione della gastronomia italiana, valorizzando le materie prime di Camogli e dintorni. Abbiamo adottato una politica antispreco degli alimenti con la presenza di un menù à la carte dell’offerta della colazione in modo da evitare sovraproduzione di alimenti.  

Educazione e cultura

Sublimis Boutique Hotel collabora con istituzioni locali, culturali ed emergenze artistico/culturali per promuovere la cultura del territorio, ad esempio Convention Bureau, l’Associazione di Albergatori, ecc. Inoltre, collabora con scuole professionali per l’inserimento di giovani nel settore dell’hospitality. 

Economia locale

Ladidà Sur La Mer, il ristorante interno dell’hotel, privilegia l’approvvigionamento di ingredienti/prodotti locali con la volontà di dare riconoscimento al lavoro dei piccoli produttori locali. Vuole dare ulteriore visibilità all’artigianato attraverso la selezione delle sue stoviglie fatte a mano, da Cham Ceramica di Camogli, utilizzando i migliori gres ed elementi naturali, in questo caso la terra di Camogli per la smaltatura.